Giovedì 7 marzo 2019 presso l'Istituto Pellico di Saluzzo si è tenuta la presentazione del Progetto Gaia Network, un programma finalizzato alla creazione di una rete di docenti, professionisti, centri e scuole orientate a contribuire al miglioramento umano e sociale del nostro Pianeta.
Il Progetto, realizzato da un'equipe di medici, psicologi e docenti dell'Istituto di Neuropsicosomatica PNEI, è accreditato MIUR e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nonchè sostenuto dalla federazione Club Unesco con sede a Lucca.
Realizza le direttive dell'agenda 2030 delle Nazioni Unite, dell’UNESCO e dell’OMS per la sostenibilità, la cittadinanza globale e il benessere psicofisico attraverso le conoscenze teoriche e le esperienze essenziali per una comprensione sistemica e unitaria dell’essere umano nella società globalizzata.
Prevede una formazione intensiva gratuita per i docenti (30 ore di lezioni teorico-esperienziali + 30 ore di videocorso) che in Piemonte si terrà il 6-7-8- settembre 2019.
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato valido per la conduzione degli incontri del Progetto Gaia, un programma di educazione alla consapevolezza di sè e del pianeta, al benessere psicofisico e alla sostenibilità.
Oltre 24000 persone in tutta Italia, soprattutto bambini e adolescenti, hanno già beneficiato dell'efficacia delle tecniche e delle pratiche proposte, con miglioramento di stress, ansia, depressione, somatizzazione, riduzione di aggressività e bullismo, implementazione del rendimento scolastico, sviluppo di capacità empatiche e comunicative e rafforzamento della coesione e collaborazione di gruppo.
Il Progetto Gaia è rivolto in particolare agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
I docenti interessati a partecipare al corso di formazione possono contattare la dott.ssa Benedetta Aimone, medico e formatrice Gaia Network: cell. 333 26 81 055
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.