Giovedì 28 febbraio, le classi terze dell’indirizzo di elettronica ed elettrotecnica dell’ITIS “Rivoira” - Verzuolo sede associata dell’Istituto “Denina” di Saluzzo, hanno effettuato un viaggio d’istruzione presso lo stabilimento dell’acqua Eva di Paesana (CN).
Gli studenti sono arrivati all’impianto nel primo pomeriggio ed hanno iniziato subito la visita, strutturata in due momenti. Il primo si è svolto all’esterno, dove la responsabile del controllo qualità ha illustrato ai ragazzi come, per mezzo di condotte forzate, l’acqua proveniente dalla sorgente arrivi allo stabilimento dove viene accumulata in 3 serbatoi. La seconda parte della visita si è svolta all’interno dell’impianto di trattamento e imbottigliamento dell’acqua, dove gli allievi si sono divisi in due gruppi, ciascuno guidato da uno dei responsabili della struttura. I ragazzi hanno potuto così osservare passo dopo passo tutti i passaggi del processo di imbottigliamento dell’acqua.
Nel magazzino di stoccaggio totalmente automatizzato l’acqua, imbottigliata e imballata su bancali, viene poi conservata sugli scaffali in attesa di essere venduta e spedita in tutto il mondo.