Nei giorni 13 e 14 maggio la classe VˆA dell’I.I.S. “C.Denina” sez. I.T.I.S.“G.Rivoira” di Verzuolo si è recata a Stezzano, in provincia di Bergamo, per visitare una delle sedi dell’azienda Schneider Electric. L’obiettivo? La partecipazione al corso “I-QUADRO: Accademia Progettazione Elettrica”.
Un po’ di storia… Schneider Electric nasce nel XIX secolo come industria siderurgica per poi specializzarsi nel settore elettrico. È ormai da tempo una delle aziende leader nel mercato mondiale per l’affidabilità e la solidità dei suoi componenti; oltre 142.000 persone in tutto il mondo collaborano per il mantenimento e lo sviluppo del gruppo.
Dopo l’accoglienza e la presentazione delle varie zone dello stabilimento di Stezzano la classe si è recata in un’aula dove i docenti hanno illustrato la componentistica utile per la costruzione di un quadro elettrico “intelligente”.
L’azienda punta a creare una rete di collegamento fra tutti i suoi prodotti in modo da fornire al cliente il massimo grado di controllo e supervisione del suo impianto. Gli alunni, accompagnati dai professori Marco Sardo e Antonio Comerci, dopo essere stati introdotti all’attività e sapientemente messi a loro agio, hanno avuto la possibilità, nel primo pomeriggio, di realizzare il loro quadro “Smart”. Questo ha permesso ad ognuno di assistere al funzionamento di ciò che è stato studiato ed analizzato nelle materie di indirizzo. Il mattino seguente, dopo il pernottamento a Villa D’Alme, gli studenti hanno assistito alla spiegazione relativa ai software atti a controllare la strumentazione installata. Questo è rilevante sia in termini di sicurezza, per la possibilità di gestire nel miglior modo possibile un eventuale guasto, che per la velocità d’intervento.
I due giorni trascorsi nello stabilimento hanno permesso agli studenti di acquisire conoscenze e competenze spendibili. Un bel modo per concludere il percorso di A.S.L. (Alternanza Scuola-Lavoro)!
Giordano Andrea