Giovedì 22 aprile gli studenti delle classi quinte dell’IIS “Denina Pellico Rivoira” di Saluzzo hanno potuto seguire un’interessante conferenza di storia contemporanea sul tema “La Grande Trasformazione: l’Italia dal 1989 a oggi.”
L’incontro, organizzato e moderato dal professor Andrea Farina, ha avuto come relatore il Professor Francesco Tuccari,
Tuccari, ordinario di Storia delle dottrine politiche all’Università di Torino, è personaggio di grande importanza nel mondo accademico attuale. Dirige la rivista “Storia del pensiero politico”, fondata nel 2012 e pubblicata dalla casa editrice il Mulino ed è membro dei Comitati Scientifici della Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci, della Fondazione Luigi Firpo, della Fondazione Filippo Burzio e della Fondazione Luigi Einaudi di Torino. Nel 2020 ha pubblicato il saggio “La rivolta della società. L’Italia dal 1989 ad oggi”, edito da Laterza, i cui contenuti sono stati il filo conduttore dell’incontro.
La conferenza, a cui ha partecipato anche un gruppo di studenti del Liceo “Bodoni” di Saluzzo, era dedicata all’esame dei principali cambiamenti che hanno investito l’Italia negli ultimi trent’anni, da quel 1989, che vide la caduta del muro di Berlino, ai giorni nostri, in un percorso ricco di eventi e di situazioni di grande interesse storico e sociale.
Le trasformazioni di cui ha parlato Tuccari non riguardano, infatti, solo la sfera politica, bensì l’economia, la società, la cultura in generale e sono legate da una trama comune che le unisce in uno scenario complesso e avvincente.
Partendo da un suggerimento bibliografico, ovvero “La grande trasformazione” di Karl Polanyi, a cui l’autore si è ispirato per la redazione del suo ultimo libro, Tuccari ha analizzato le cinque trasformazioni, più una, che hanno interessato la storia italiana negli ultimi trent’anni, esaminando il passaggio dalla Prima alla Seconda e poi alla Terza Repubblica, ricostruendone la cronologia e analizzandone le dinamiche di fondo, fino a trattare gli aspetti più significativi della attuale situazione nazionale, con cenni agli effetti sulla società prodotti dalla recente emergenza pandemica.
Iniziando a analizzare tali cambiamenti dalla globalizzazione, soffermandosi sul fenomeno migratorio in entrata, trattando il declino economico legato alla Grande Recessione del 2008, il mutamento dei valori, per arrivare alla rivoluzione digitale e al mutamento della natura dei partiti politici, Tuccari ha disegnato con chiarezza e grande competenza un quadro dinamico delle trasformazioni storiche che hanno coinvolto il nostro Paese negli ultimi anni, lasciando una traccia indelebile nella situazione attuale.
Il professore ha offerto molti spunti di riflessione ai ragazzi, invitandoli innanzitutto a focalizzare l’attenzione sulle conseguenze delle due crisi fondamentali, la già citata recessione del 2008 e la crisi pandemica di questi giorni, e ha risposto in modo esauriente a alcuni interrogativi di natura economica, culturale e sociale posti dagli studenti. che sono stati sicuramente stimolati e guidati alla conoscenza e all’approfondimento di temi fondamentali per comprendere il mondo in cui viviamo.