Sabato 28 luglio una piccola delegazione dell’I.I.S. “C. Denina” (il Dirigente Scolastico, la Prof.ssa Eliana Brizio, la Prof.ssa Lidia Ricchiardi e Guido Foglio per Consorzio Saluzzo Arreda) ha partecipato con un proprio stand alla settima edizione della manifestazione Legninvalle, evento fieristico dedicato al tema della promozione e valorizzazione della Filiera Foresta-Legno locale. Novità quest’anno per la nostra scuola, più di casa gli insegnanti e alcuni alunni dell’ENGIM Piemonte di Pinerolo: i due istituti si sono presentati in fiera per proporre al pubblico la loro offerta formativa nel settore del Legno. Molto organizzati e operativi, gli allievi dell’Engim che hanno dimostrato praticamente l’attività svolta a scuola con un “semplice laboratorio da campo” dove hanno eseguito lavori in legno e mostrato alcune delle opere realizzate in laboratorio. Nello spazio messo a disposizione dal comune di Usseaux, con la collaborazione dei Comuni di Massello, Roure, Fenestrelle e Pragelato si sono alternate attività ed esposizioni interessanti e curiose sull’importante, economico ed ecologico utilizzo del legno in edilizia e non solo.
La giornata del sabato si è aperta con il convegno dal titolo “territorio montano: problematiche, conservazione, valorizzazione, opportunità”, dedicato ai Dott. Forestali, agli Agronomi, agli operatori di settore e agli Amministratori locali. Accanto all’area convegni è stata allestita un’area istituzionale ove, oltre allo stand informativo e di accoglienza del Comune di Usseaux è stata creato uno spazio per l’offerta formativa del territorio, sia per quello che riguarda la filiera del legno che per quello che riguarda l’agricoltura. Per la parte “Legno” erano presenti gli stand informativi della Scuola del Legno dell’Istituto Denina di Saluzzo e dell’Engim Pinerolo; per “l’Agricoltura” invece erano presenti la Scuola Malva Arnaldi e la Scuola Ambulante di Agricoltura.
Riconoscendo la rilevante importanza di iniziative di questo genere, è fermo proposito dell’Istituto Denina organizzare in modo più dimostrativo e quindi pratico, il lavoro svolto dai ragazzi in laboratorio integrando l’aspetto manuale con quello informatico e di progettazione.