I ragazzi della classe IVD e IVE mercoledì 17 gennaio hanno iniziato un ciclo di incontri con una musicoterapeuta della “Fabbrica dei suoni” di Venasca, che da anni collabora con il nostro Istituto.
Il progetto rientra tra le iniziative del percorso di alternanza scuola-lavoro ormai consolidato come innovativa didattica che permette agli allievi di acquisire competenze in strutture del settore con tirocini diretti.
Accanto a queste esperienze vengono offerti agli allievi tirocini indiretti a scuola con corsi di approfondimento in classe finalizzati al potenziamento di competenze spendibili nel mondo del lavoro e nello specifico nel campo dell’animazione musicale finalizzata all’integrazione di allievi disabili.
Il percorso prevede l’utilizzo di tecniche animative, che possono comprendere:
- attività di ascolto, libere o strutturate;
- attività di movimento con o senza materiale di supporto;
- attività con l’utilizzo della voce;
- costruzione di oggetti sonori con materiale di recupero;
- attività di produzione come la sonorizzazione e l’esplorazione singola e/o collettiva con gli strumenti musicali.
La prima parte del progetto prevede ore di formazione per gli allievi delle classi coinvolti nel progetto. Seguirà un Laboratorio teorico – pratico con il gruppo classe, che comprende: la conoscenza diretta del gruppo, la sperimentazione delle tecniche espressive e animative, la progettazione degli obiettivi e delle attività da proporre durante il laboratorio d’inclusione. Infine gli allievi sperimenteranno le tecniche espressive ed animative acquisite, cimentandosi in Laboratori inclusivi.