La classe IIE del Denina Pellico Rivoira, nell'ambito della XIV Conferenza Nazionale di Statistica organizzata dall'ISTAT, ha partecipato il 30 novembre a un evento on-line, dedicato agli studenti del biennio delle scuole secondarie di secondo grado, sulle nozioni fondamentali per leggere e interpretare le percentuali sia dal punto di vista strettamente matematico che statistico.
L’incontro è stato impostato in modo giocoso partendo da alcuni errori di calcolo e interpretazione tratti da web, social e carta stampata, per imparare a non farli. In conclusione sono state date delle strategie per leggere in modo corretto le percentuali. I ragazzi hanno interagito collegandosi con tablet o smartphone ad un semplice quiz on-line.
L'ospite d'onore è stato Giorgio Dendi, asso della matematica ricreativa e appassionato divulgatore.
Commenta Florian, uno degli studenti della classe: “Ci è stato mostrato un titolo di giornale che annunciava il raddoppio dei casi di discalculia tra i ragazzi quantificandolo come il “+50%”. Correttamente sarebbe +100% proprio perché, per essere il doppio, il numero in questione dev’essere sommato a se stesso. Incredibile che si trattasse di un articolo giornalistico: questo ha aperto una riflessione sulla competenza dei media e sulla correttezza delle informazioni trasmesse da questi.” Aggiunge il compagno Mattia: “Questa conferenza mi è piaciuta perché ho capito quanto sia importante prestare attenzione a ciò che sentiamo o leggiamo, così da sapere ad esempio se uno sconto sia davvero conveniente oppure se si tratti solo di una convinzione indotta”.