Nel pomeriggio di giovedì 16 dicembre, presso l’aula Magna della sezione “Pellico” del “Denina Pellico Rivoira “di Saluzzo ha avuto luogo un interessante workshop, dal titolo “C’è un modo diverso di fare le cose” a cura di Cristiano Crispo e Sabrina Rabbia del Centro per l’impiego di Saluzzo, a cui hanno partecipato studenti delle classi 5A SC, 5B SC, 5C Made in Italy.
L’incontro, dedicato alle strategie da adottare per destreggiarsi in modo brillante nel complesso mondo del lavoro, partiva dal presupposto che, per proporsi con successo in ambito lavorativo, è necessario sapere come valorizzare le proprie competenze e come proporsi al meglio.
A questo proposito, Crispo ha affrontato in modo chiaro e con grande competenza i diversi piani della questione, mettendo in evidenza le accortezze necessarie per la redazione di un efficace curriculum vitae, in modo da attirare in modo positivo l‘attenzione e essere adeguati alle richieste del mercato del lavoro, definendo, poi, cosa sia una lettera di accompagnamento e presentazione, un vero e proprio biglietto da visita dell’aspirante lavoratore, per giungere a ricordare suggerimenti e errori da evitare durante un colloquio. L’ultima parte del workshop è stata dedicata alla lettura degli annunci di lavoro, cartacei o sul web.
I ragazzi hanno seguito con interesse i vari punti trattati, intervenendo in modo attivo nel dibattito e acquisendo consapevolezza di quanto l’inserimento in un mondo complesso e variegato come quello del lavoro necessiti di spunti e accortezze per presentarsi al meglio e per gestire i colloqui in modo proficuo.
Quindi, con metodo, pazienza, logica e un po’ della giusta ambizione, “c’è un modo diverso di fare le cose” e conseguire con successo i proprio obiettivi.