Mercoledì 23 maggio noi studenti di 3 e 4 C del corso IPSIA Legno, accompagnati dai prof. Borzetti, Brizio e Testone ci siamo diretti verso Fossano per visitare la Segheria “Chiapella”, un’azienda situata in via Cuneo 195. La Segheria è stata fondata nel 1947 da Antonio Chiapella e in seguito ampliata dai suoi due figli Giuseppe e Guido. Oggi, dopo settant’anni, vi lavorano anche tre nipoti e alcuni operai.
La visita aziendale è stata condotta dal Sig. Gianmaria, che ci ha illustrato i vari macchinari che si utilizzano per la lavorazione e il taglio del legno, dal tronco grezzo ai semilavorati ( assi, perline, montanti, capriate, tenoni e mortase), alla legna da ardere.
Ci ha mostrato il nuovo impianto di aspirazione delle polveri e della segatura che aderisce alle richiesta delle norme Europee per la sicurezza sul lavoro e per la riduzione dell’inquinamento ambientale.
Ci siamo poi recati nell’ufficio tecnico di progettazione, in cui un ingegnere ci ha mostrato i campioni e i prototipi realizzati per i clienti, e alcuni progetti a cui stanno lavorando con uno speciale programma.
La visita si è conclusa con un bel momento in cui, a sorpresa, i titolari ci hanno offerto un piccolo rinfresco.
Ci siamo poi trasferiti a Fossano per visitare la Chiesa dello Spirito Santo , in cui abbiamo visto l’utilizzo del legno per la costruzione dei banchi e per la realizzazione di due statue di grande valore: quella di Maria con Gesù Bambino in braccio realizzata dagli artigiani di Ortisei e quella del Cristo Risorto dello scultore Paolo Serrau.
La Chiesa è decorata con bellissime vetrate colorate realizzate su disegno di p. Costantino Ruggeri, e ha un tabernacolo, il fonte battesimale e un altare molto particolari.