Si è svolto dal 3 al 5 dicembre il Viaggio studio per gli allievi del triennio Servizi Socio Sanitari. della sezione IPC Silvio Pellico dell’IIS Carlo Denina Di Saluzzo.
Quest’anno le mete prescelte sono state Trento e Coredo dove gli alunni hanno potuto approfondire le loro competenze con interessanti laboratori presso il MUSE, Museo delle scienze di Trento e Casa Sebastiano a Coredo, struttura all’avanguardia nella riabilitazione, e nel trattamento sociale e sanitario dell’autismo.
Il 3 dicembre Giornata Internazionale della Disabilità gli allievi, accompagnati dalla vice preside Daniela Cozzupoli, e dal team dei docenti referenti per l’Alternanza Scuola Lavoro Giuseppe Cannatà, Maurizio Cirla, Tiziana De Gennaro, Davide Laratore e Chiara Orlandino, hanno partecipato all’iniziativa “Al Muse si sta bene” un programma ricco di attività, conferenze e momenti di confronto all'interno del Museo sul tema dell’accessibilità e dell'inclusione, in un’ottica di coesione sociale.
Il giorno successivo, dopo una visita guidata al Museo opera dell’architetto Renzo Piano, gli allievi divisi in gruppi hanno svolto laboratori tematici individuati dalla professoressa De Gennaro insegnante di Igiene e Cultura medico Sanitaria:
- classi III conosci le MTS,
- classi IV DNA dalle basi ai database,
- classi V chi vuol essere sostenibile
La visita a Trento si è conclusa con un giro della città alla scoperta delle sue bellezze: il centro storico con il Duomo la Piazza e la Fontana di Nettuno, Porta Santa Croce.
Seconda tappa del viaggio Coredo un paesino a pochi km da Trento dove sorge «Casa Sebastiano» a Coredo, l’innovativa struttura destinata alla residenzialità di persone autistiche in gravi difficoltà familiari ed eccellenza europea del settore.
Proprietaria della struttura è la Fondazione Trentina per l’Autismo
La gestione dei ragazzi autistici da 0 a 16 anni è stata affidata alla cooperativa «Albero Blu», mentre ad occuparsi dei ragazzi sopra i 16 anni è la «cooperativa autismo Trentino».
A fare da Ciceroni la dottoressa Marzia Riccardi coordinatrice dei servizi e una ragazza ospite della struttura.
La struttura è dotata praticamente di tutto, dalla cucina, alla stireria, alla stanza predisposta per la pet therapy, ai laboratori di cucina, di falegnameria, di pittura e arte, musicoterapia ,alla stanza Multisensoriale Interattiva, un vero gioiello tecnologico
Ogni ambiente è stato curato nei dettagli e ha il suo colore, ogni tessuto usato ha il suo perché, ogni oggetto è stato brevettato unicamente per le esigenze dei ragazzi autistici, ogni mobile eseguito artigianalmente per ridurre il rischio di incidenti al minimo.
Un paradiso di tecnologia e professionalità immerso nello scenario incantato delle Dolomiti.
Il viaggio studio ha contribuito ad incrementare la formazione generale della personalità degli alunni, arricchendo a livello personale cognitivo e culturale gli studenti, attraverso il contatto diretto con nuove realtà all’avanguardia, offrendo loro degli elementi validi sui quali lavorarci. Il viaggio studio ha permesso di sviluppare la capacità di analisi e di organizzazione con elaborazione critica, rispondendo alla crescente visione di integrazione interna con l’esperienza esterna alla Scuola, e migliorando la conoscenza del proprio paese nei suoi aspetti storici culturali e paesaggistici.Show Gallery