Relazioni Internazionali per il Marketing

Profilo delle competenze

L'articolazione fa riferimento sia all'ambito della comunicazione aziendale, con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi. L’indirizzo, ‘Relazioni internazionali per il marketing’, punta a formare diplomati pronti ad affrontare la sfida della crescita fornendo loro le competenze chiave per posizionarsi in un mercato globale
  • RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine del percorso quinquennale il diplomato in ‘Relazioni internazionali per il marketing’ è in grado di:

    • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili secondo i principi nazionali ed internazionali
    • operare con flessibilità in vari contesti affrontando il cambiamento
    • comunicare in tre lingue straniere anche su argomenti tecnici
    • utilizzare tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativa e finanziaria

  • DISCIPLINE

    I

    II

    III

    IV

    V

    Lingua e letteratura italiana

    4

    4

    4

    4

    4

    Lingua inglese

    3

    3

    3

    3

    3

    Storia, cittadinanza e costituzione

    2

    2

    2

    2

    2

    Matematica

    4

    4

    3

    3

    3

    Diritto ed economia

    2

    2

     

     

     

    Scienze integrate (scienze della terra e biologia)

    2

    2

     

     

     

    Scienze motorie e sportive

    2

    2

    2

    2

    2

    RC o attività alternative

    1

    1

    1

    1

    1

    Fisica

    2

     

     

     

     

    Chimica

     

    2

     

     

     

    Geografia

    3

    3

     

     

     

    Informatica

    2

    2

     

     

     

    Economia aziendale

    2

    2

     

     

     

    Seconda lingua straniera

    3

    3

     

     

     

    ARTICOLAZIONE “RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING”-RIM

    Seconda lingua straniera

     

     

    3

    3

    3

    Terza lingua straniera

     

     

    3

    3

    3

    Economia aziendale e geopolitica

     

     

    5

    5

    6

    Diritto

     

     

    2

    2

    2

    Relazioni internazionali

     

     

    2

    2

    3

    Tecnologia della comunicazione

     

     

    2

    2

     

    TOTALE ORE SETTIMANALI PER INDIRIZZO

    32

    32

    32

    32

    32