Sanità e Assistenza Sociale

Profilo delle competenze

Il diplomato dell'indirizzo dei "Servizi per la sanità e l’assistenza sociale" possiede specifiche competenze utili a co-progettare, organizzare ed attuare, con diversi livelli di autonomia e responsabilità, interventi atti a rispondere alle esigenze sociali e sanitarie di singoli, gruppi e comunità, finalizzati alla socializzazione, all'integrazione, alla promozione del benessere bio-psico-sociale, dell'assistenza e della salute in tutti gli ambiti in cui essi si attuino e/o siano richiesti. Realizza attività di supporto sociale e assistenziale per rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della vita, accompagnandole e coadiuvandole nell'attuazione del progetto personalizzato, coinvolgendo sia l'utente che le reti informali e territoriali. 

  • A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento elencati al punto 1
    comuni a tutti i percorsi, oltre ai risultati di apprendimento tipici del profilo di indirizzo, di seguito specificati in termini di competenze:

    Le dieci competenze del corso “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”

     

    Si tenga presente che:

    • le competenze 1 e 10 hanno prevalente carattere gestionale;
    • le competenze 2 e 3 hanno prevalente carattere relazionale;
    • le competenze 4,5,6 sono quelle specifiche della relazione di aiuto in ambito socio-sanitario e sanitario;
    • la competenza 7 è funzionale alla collaborazione con le attività di segretariato sociale; 
    • le competenze 8 e 9 hanno prevalente carattere socio-educativo e per l’integrazione sociale.

     

    Competenza n. 1

    Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti a bambini e adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio, soggetti con disagio psicosociale e altri soggetti in situazione di svantaggio, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali

     

    Competenza n. 2

    Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro e nelle équipe multi-professionali in diversi contesti organizzativi /lavorativi.

     

    Competenza n. 3

    Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, adottando modalità comunicative e relazionali adeguate ai diversi ambiti professionali e alle diverse tipologie di utenza

     

    Competenza n. 4

    Prendersi cura e collaborare al soddisfacimento dei bisogni di base di bambini, persone con disabilità, anziani nell’espletamento delle più comuni attività quotidiane

     

    Competenza n. 5

    Partecipare alla presa in carico socio-assistenziale di soggetti le cui condizioni determinino uno sta-to di non autosufficienza parziale o totale, di terminalità, di compromissione delle capacità cognitive e motorie, applicando procedure e tecniche stabilite e facendo uso dei principali ausili e presidi

     

    Competenza n. 6

    Curare l’allestimento dell’ambiente di vita della persona in difficoltà con riferimento alle misure per la salvaguardia della sua sicurezza e incolumità, anche provvedendo alla promozione e al mantenimento delle capacità residue e della autonomia nel proprio ambiente di vita

     

    Competenza n. 7

    Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio

     

    Competenza n. 8

    Realizzare, in autonomia o in collaborazione con altre figure professionali, attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali adeguate ai diversi contesti e ai diversi bisogni

     

    Competenza n. 9

    Realizzare, in collaborazione con altre figure professionali, azioni a sostegno e a tutela della persona con fragilità e/o disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare o salvaguardare la qualità della vita

     

    Competenza n. 10

    Raccogliere, conservare, elaborare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi utilizzando adeguati strumenti informativi in condizioni di sicurezza e affidabilità delle fonti utilizzate

  • Sanità e assistenza sociale
    BIENNIO
    AREA COMUNE
    1^ ANNO2^ ANNO3^ ANNO4^ ANNO5^ ANNO
    Italiano
    Asse linguaggi
    44444
    Inglese33222
    Storia
    Asse storico sociale
    11222
    Geografia11
    Diritto ed economia22
    MatematicaAsse matematico44333
    Scienze motorie22222
    RC11111
    Tot. area comune1818141414
    AREA DI INDIRIZZO
    Scienze integrate
    Asse scientifico tecnologico
    23
    ITP Scienze compresenza2
    ITP Scienze compresenza2
    Informatica23
    ITP Informatica compresenza23
    Inglese microlingua111
    Francese32222
    Scienze umane e sociali43555
    Metodologie operative33322
    Metodologie operative ITP21
    Igiene e CMS444
    Diritto e economia
    34
    4
    Tot. area indirizzo1414181818
    compresenze66///
    Tot. Area comune e di indirizzo
    3232323232
  • L’indirizzo di studi fa riferimento alle seguenti attività, contraddistinte dai codici ATECO adottati dall’Istituto nazionale di statistica per le rilevazioni statistiche nazionali di carattere economico e esplicitati a livello di Sezione e correlate Divisioni:

    Q - SANITÀ E ASSISTENZA SOCIALE

    Q - 86 ASSISTENZA SANITARIA

    Q - 87 SERVIZI DI ASSISTENZA SOCIALE RESIDENZIALE

    Q - 88 ASSISTENZA SOCIALE NON RESIDENZIALE

    CORRELAZIONE AI SETTORI ECONOMICO PROFESSIONALI

    Il Profilo in uscita dell’indirizzo di studi viene correlato ai seguenti settori economico-professionali indicati nel decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, del 30 giugno 2015, pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 20 luglio 2015, n.166:

    SERVIZI SOCIO-SANITARI