Il 13 dicembre 2018 la classe V A dell’I.I.S. “C. Denina” sezione “G. Rivoira” ha avuto l’opportunità di visitare l’azienda ”Rivoira S.p.A.” di Falicetto, un’uscita prevista nell’ambito del percorso di alternanza scuola lavoro.
Il caloroso benvenuto agli alunni da parte di alcuni dipendenti è stato seguito da alcune videoproiezioni che hanno permesso a noi alunni di conoscere meglio l’azienda, fondata dai signori Giovanni, Andrea e Michele Rivoira nel 1960.
Nel corso degli anni la famiglia Rivoira ha ampliato la superficie degli stabilimenti ed è stata in grado di espandere i commerci all’estero, oltreché in Italia. Nel 2013 la società si è dotata di un sistema di conservazione dei frutti molto all’avanguardia. Il nuovo magazzino, ultimato nel 2016, ha una capacità di ben 18000 bins (ovvero gli appositi contenitori – cassoni) ed è completamente automatizzato.
Il tour guidato è iniziato dal piano seminterrato; lo stabilimento si colloca su tre piani. Si è potuta osservare la fase di calibratura, gestita da due linee automatizzate e dotate di sensori a infrarossi. I criteri di divisione dei frutti sono: il grado di maturità interno ed esterno, la presenza di graffi, ammaccature e spaccature, le dimensioni e il colore. Inoltre quattro carrelli automatici, comandati tramite radio-frequenze, provvedono alla sistemazione delle varie qualità di mele su carrelli che raggiungono il piano terra, ovvero quello dedicato alla lavorazione della materia prima. La rossa cascata di mele si dirige poi al terzo livello dove è disposto il sistema di confezionamento, che richiede la presenza di attente cernitrici addette alla qualità.
La visita si è conclusa con la condivisione, da parte del sig. Testa, della sua esperienza lavorativa: dopo aver conseguito il diploma di elettrotecnico, ha iniziato quasi subito a lavorare presso la “Rivoira S.p.A.” Preziosi sono stati per noi i suoi suggerimenti! Ci è stato riferito, inoltre, che almeno quattro ex allievi dell’I.T.I.S. “G. Rivoira” lavorano attualmente nell’azienda.
Infine l’azienda ci ha offerto una cassetta di mele Ambrosia, che abbiamo immortalato in una foto di gruppo!
ANDREA GIORDANO, classe 5^ A, Itis “Rivoira” di Verzuolo