“Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo.” Aristotele.
Da sempre amate dagli studenti, le uscite didattiche hanno una valenza particolare quando avvicinano la teoria alla pratica. Questa idea ha caratterizzato la giornata di venerdì 25 gennaio delle classi prime dell’Itis “Rivoira” di Verzuolo durante la visita al planetario di Torino.
Grazie alla capacità e alla preparazione degli “animatori scientifici”, i ragazzi hanno sperimentato in prima persona le leggi della fisica studiate in questi primi mesi di scuola, insieme con gli insegnanti Rossella Rossaro, Laura Lamberti, Monica Pellecchia, Manuela Cucchietti, Giuseppe Laurino, Domenico Scigliano.
Oltre agli esperimenti e alla visita del museo interattivo, il momento più coinvolgente è stato senza dubbio la visione all’interno del planetario che al momento è il più avanzato al mondo, osservare il cielo ad un’ora precisa in un preciso punto della terra oppure raggiungere un pianeta lontano restando comodamente seduti in poltrona! Ammirare il sistema solare, le costellazioni e tutte le stelle che brillano sopra la nostra testa è uno spettacolo che lascia a bocca aperta.
“È così bello fissare il cielo e accorgersi di come non sia altro che un vero e proprio immenso laboratorio di fisica che si srotola sulle nostre teste.” (Margherita Hack)Show Gallery
I ragazzi e gli insegnanti delle classi I A, I B, I C Itis “Rivoira” di Verzuolo