Venerdì 25 gennaio 2019 le classi 5F, 4E e 5E della sezione ITCG dell'Istituto “C.Denina” hanno vissuto un'intensa giornata a Casale Monferrato, città in lizza per diventare “capitale della cultura europea” nel 2020.
La prof. Brizio ha introdotto la prima visita della mattinata, quella alla sinagoga della città, capolavoro di arte e oreficeria, testimone di secoli di vita della comunità ebraica della città, ridotta oggi a sole due famiglie. Per questo motivo la sinagoga è officiata solo nelle feste religiose del calendario ebraico e in speciali occasioni coinvolgendo fedeli delle maggiori comunità del Piemonte.
La giornata si è poi sviluppata nella visita del gigantesco cantiere in corso per la realizzazione di una innovativa centrale idroelettrica sul fiume Po della potenza di 3MW. L'opera è costituita da una traversa di 190 metri poggiante su diaframmi di 8 metri sulla quale poggia la platea. Lo sbarramento del corso delle acque verrà effettuato riempiendo d'acqua un tubo in gomma di 45 metri di diametro, “trasparente”, cioè in grado di essere svuotato in caso di piena. La centrale viene realizzata in sponda sinistra, protetta da diaframmi di 28 metri titantati con cavi attivi.
Gli studenti, indossando i dispositivi di sicurezza richiesti, e introdotti dall'Ing. Doria, coordinatore della sicurezza del cantiere, con gli Ing. Prof Olivero,Testone e Bologna hanno potuto visitare tutto il cantiere prima della pausa pranzo. Nel pomeriggio hanno potuto seguire da vicino lo scavo di un diaframma con la macchina “Kelly”, il successivo getto con autobetoniere e il pompaggio del calcestruzzo.
Il capocantiere, geometra Coggiola, ha illustrato la complessità organizzativa di un cantiere di così grandi dimensioni e le soddisfazioni che però ne conseguono.Show Gallery