Mercoledì 30 Gennaio 2019, le classi 3 C e 4 C indirizzo informatica dell’ITIS “Rivoira” di Verzuolo, accompagnate dai proff. Enrico Allione, Manuela Dalbesio e Pierangelo Verga, nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro, hanno preso parte alla visita del Museo Tecnologic@mente di Ivrea e dello stabilimento Olivetti.
All’arrivo, dopo una presentazione generale del Museo e dei laboratori, gli studenti sono stati suddivisi in tre gruppi.
Durante la visita al Museo, ciascun gruppo è stato guidato nelle varie sezioni dedicate, rispettivamente, alle macchine da scrivere, alle macchine di calcolo meccanico, alle macchine di calcolo elettronico ed ai primi Personal Computer. Gli studenti hanno avuto modo di apprezzare la descrizione tecnica e meccanica della Programma 101, il primo personal computer da tavolo al mondo realizzato da Pier Giorgio Perotto insieme al suo team. Durante la dimostrazione, gli alunni hanno sfidato la Programma 101 nel gioco “Angela Game” ed hanno avuto la possibilità di vedere nel dettaglio il funzionamento di ciascun componente, tra cui la stampante incorporata. Inoltre, ogni gruppo ha potuto testare il funzionamento della Programma 101 mediante un simulatore che ha permesso loro di programmare semplici algoritmi di calcolo.
Dopo la pausa pranzo gli studenti hanno effettuato una visita nella città industriale Olivetti, divenuta patrimonio Unesco. Per la prima volta, dopo anni, gli alunni hanno avuto la fortuna di poter entrare all’interno dello stabilimento che ospitava le officine Olivetti. Il racconto dello storico Marco Peroni, che ha fatto da guida per le strade di Ivrea, ha permesso a tutti i partecipanti di conoscere la storia che ha contrassegnato non solo l’azienda, ma anche l’intera città, divenuta un simbolo in tutto il mondo. Ai ragazzi è stata spiegata la politica aziendale, le vicissitudini, lo stile imprenditoriale e la mentalità all'avanguardia della famiglia Olivetti: racconti che hanno enormemente appassionato tutti gli studenti.
Un grazie particolare a tutti i volontari del Museo ed a Marco Peroni.
Allievi e insegnanti classi 3 C e 4 C Itis VerzuoloShow Gallery