L’8 aprile 2019 le classi II C e III C del corso IPSIA dell’Istituto “Pellico” si sono recate in visita aziendale ad Aosta. Nel corso di tale viaggio d’Istruzione hanno avuto modo di visitare due aziende dell’artigianato del legno, nello specifico la ditta “Chenevier”, e la falegnameria “Mondo legno”.
La prima azienda, da più di quarant’anni leader nel settore del legname in Valle D’Aosta, si occupa di costruzione di case in legno, di cui segue la progettazione e la realizzazione, sia per quanto riguarda la struttura esterna che l’interno. I ragazzi hanno potuto osservare sia l’organizzazione dell’ufficio tecnico e il lavoro dei progettisti, la varietà di materiale utilizzato, sia lo stabilimento in cui avviene la lavorazione effettiva dei componenti.
La falegnameria “Mondo Legno”, nata nel 1999, si distingue per la produzione di cucine e arredi personalizzati per privati e locali pubblici, bar e ristoranti, ma anche scale e ringhiere, serramenti di ultima generazione e portoni antieffrazione. Spiccano, inoltre, l'esecuzione di manufatti dal sapore antico e opere di nuova concezione.
La visita d’istruzione è stata formativa e utile per i ragazzi al fine di approfondire i diversi aspetti della lavorazione del legno e gli utilizzi che di esso si possono fare, sia nell’edilizia sia nei settori ad esso connessi, secondo un’ottica più industriale e ampia nella ditta Chenevier e più artigianale e manuale nella ditta “Mondo Legno”.
L’uscita è stata completata dalla visita della città di Aosta, del suo centro storico e del sito archeologico di età romana e medievale, che comprende l’antico teatro, l’Arco di Augusto, la scenografica Porta Praetoria, il criptoportico, la basilica paleocristiana.Show Gallery