Erica Barbero si è diplomata nell'a.s. 2021/22 nella classe VA SIA (Ragioneria - Sistemi Informatici Aziendali). “Se ripenso agli anni passati al Denina Pellico Rivoira mi rendo conto che non avrei mai potuto prendere una decisione migliore al termine della terza media, sia per quanto riguarda le competenze acquisite, sia per le innumerevoli opportunità che questa scuola mette a disposizione.
Essendo un istituto tecnico mi ha dato la possibilità di scegliere, dopo aver conseguito il diploma, se entrare direttamente nel mondo del lavoro oppure iscrivermi all’università: ho optato per continuare a studiare e attualmente frequento la facoltà di Economia a Torino.
Confrontandomi con altri ragazzi che provengono da contesti scolastici diversi ho notato il valore aggiunto che il Denina mi ha lasciato.
Questa scuola ha un clima sereno che consente di apprendere delle nozioni richieste in ambito lavorativo ma che possono tornare utili anche nella propria vita privata: si pensi ad esempio al pagamento dei tributi o all’acquisto di una casa.
Sono aspetti importantissimi che tutti nella vita si trovano a dover affrontare e avere gli strumenti per comprenderli è fondamentale, specialmente al giorno d’oggi dove i procedimenti sono lunghi e complessi.
La scelta della scuola, quindi, riveste molta importanza perché condiziona la propria vita e quello che sarà l’impiego futuro. Certo non è vincolante: ognuno deve pur sempre seguire le proprie attitudini. E', però, sicuramente utile fare una scelta che ti possa aprire opportunità diverse.