Ho frequentato l’istituto Silvio Pellico, indirizzo socio-sanitario e a giugno ho concluso il mio percorso di studi.
Sono stata molto felice della mia scelta perché è una scuola in cui si valorizza molto la persona, oltre verificare l’andamento scolastico. Inoltre, mi ha dato la possibilità di capire se lavorare in questo settore poteva essere la mia strada o se invece fosse meglio cambiare, grazie alle lezioni in aula delle materie d’indirizzo e soprattutto al tirocinio.
Dal punto di vista lavorativo, questa scuola, una volta diplomata, non mi ha dato la possibilità di poter lavorare come insegnante alle scuole elementari o all’infanzia e nemmeno come educatrice in un micro-nido. Questo perché, per poter lavorare in questi ambiti, è necessario avere una laurea.
Sono pochi i lavori che si possono fare una volta diplomati. Alcuni esempi sono: l’assistente fisica nelle scuole oppure insegnante di laboratorio.
Nonostante questo, però, mi ha dato una buona preparazione per poter iniziare l’università. Adesso sto frequentando il corso di laurea in Scienze dell’Educazione per poter diventare educatrice in asili-nido, doposcuola, comunità per persone disabili…
Concludendo, consiglierei questa scuola perché offre la possibilità di capire se ti piace davvero lavorare in questo settore.
Essendo una scuola professionale fa capire se, appunto, è meglio concludere il percorso di studi e “immergersi” subito nel mondo del lavoro oppure se continuare con il percorso universitario di specializzazione.