I nostri diplomati IPSIA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Mi chiamo Denis Spalla e ho frequentato l’IPSIA “artigianato del legno” al “Pellico” di Saluzzo, diplomandomi nell’a.s.2019/2020

Subito dopo l'esame di maturità sono stato contattato da diverse aziende per colloqui di lavoro.

Queste aziende si erano rivolte alla scuola per avere i nominativi degli studenti diplomati. Ora, grazie a un progetto di inserimento lavorativo, sto svolgendo un tirocinio formativo di 6 mesi presso una azienda del territorio.

Durante questo tirocinio ho fatto due settimane di formazione sia online che in presenza, dedicate all'orientamento al lavoro e alla sicurezza. Mi trovo bene in questa azienda perché so usare i macchinari per la lavorazione del legno e metto in pratica quello che mi hanno insegnato a scuola.

Consiglierei questa scuola a tutti i ragazzi interessati al legno e al settore dell’artigianato, perché dà una preparazione professionale completa e specializzata e una buona cultura di base.

Sono Erik Dastrù e ho dato l’esame di maturità quest’anno, presso l’IPSIA “Pellico”, “Operatore del legno”. Dopo aver ottenuto il diploma, siccome sono un appassionato di tecnologia, ho cambiato totalmente settore e mi sono iscritto ad un corso di informatica post diploma. Sono infatti interessato a ottenere un certificato relativo a questo settore. Sicuramente avrei potuto cercare subito lavoro legato alla falegnameria, dato che attualmente qui in zona ci sono molte aziende che cercano operatori del settore specializzati. L’Ipsia “artigianato del legno” offre infatti una preparazione specifica, formando un profilo professionale altamente specializzato, dando la possibilità agli studenti di cimentarsi con le macchine, soprattutto la macchina a controllo numerico, e di ottenere il certificato CAD, molto richiesto dalle aziende.

Tuttavia, al termine di questa scuola avrei anche potuto iscrivermi all’università perché la preparazione è completa, e infatti io ho scelto di proseguire nel settore dell’informatica, perché la scuola mi ha insegnato anche a seguire i miei interessi e a credere nelle mie capacità.