Mi chiamo Davide R., ho frequentato l’Ipsia “artigianato del legno” presso la sezione “Pellico” dell’IIS “Denina Pellico Rivoira” e mi sono diplomato nel giugno 2020.
Quando ho sentito parlare per la prima volta di questa scuola, ero un ragazzino di quattordici anni e allora, come spesso succede a molti ragazzi di quell’età, non avevo la minima idea rispetto alla scuola che avrei dovuto scegliere.
Dopo giorni di riflessione, incontri di orientamento e ricerche personali, mi iscrissi a questa scuola, ancora pieno di incertezze. Ora che ho finito so che è stata la scelta giusta e non esiterei neanche un secondo a consigliarla ad altri studenti.
Grazie all’Ipsia ho potuto conseguire un diploma altamente specializzante, che mi ha formato e preparato in modo completo per il “salto” nel mondo del lavoro.
Appena finito la scuola mi sono preso un po’ di tempo per valutare varie offerte di lavoro e stage retribuito, ho inviato curriculum, ho fatto alcuni colloqui e ora sono stato assunto da una grande azienda della filiera del legno del territorio.
Io consiglio questa scuola a tutti i ragazzi appassionati e volenterosi, curiosi e portati verso le attività pratiche, perché questa scuola dà una buona preparazione culturale e manuale, e soprattutto perché è il luogo dove tutto l’impegno viene ricompensato. Chi studia qui, infatti, sarà diplomato ma anche gratificato.