Pensiero sul ritorno a scuola…

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

13 Settembre 2021

 

Un’altra estate si è conclusa e un nuovo anno scolastico è cominciato.

È il cosiddetto “ultimo primo giorno di scuola” che ha aperto le porte a me e alla mia classe. Una classe che ha avuto il piacere di ricominciare un’altra avventura insieme dopo le difficoltà riportate nei due anni precedenti, svolti per la maggior parte del tempo a distanza.

Durante la mattinata abbiamo avuto modo di riunirci tutti nello stesso posto che, con la fine dell'anno scolastico, avevamo lasciato tre mesi prima. 

Dalle ore otto, con l’avvio delle lezioni, abbiamo avuto il piacere di conoscere nuovi insegnanti e di incontrare nuovamente i professori che fino a questo momento ci hanno seguito nel nostro percorso formativo. È stata una bella sensazione tornare in classe, quanto meno lo è stato scoprire il grande quantitativo di argomentazioni da apprendere per l’esame finale. Ma i professori sono stati comunque capaci di rassicurare la classe rendendosi disponibili a qualunque tipologia di difficoltà legata alle rispettive materie. 

Inoltre, vedere per i corridoi della scuola i primini mi ha fatto un certo effetto. Mi ha ricordato il periodo in cui mi trovavo nella loro stessa situazione, quattro anni fa;  circondata da persone principalmente più grandi di me, in un ambiente nuovo, in una classe con nuovi professori e compagni. Vivendo i primi giorni accompagnati da una sensazione di timore verso ciò che mi sarebbe aspettato. 

Spero vivamente di poter passare questo ultimo anno scolastico in compagnia dei miei compagni e dei miei insegnanti in classe, piuttosto che di fronte ad uno schermo, in modo da passare questi ultimi mesi nel modo più cospicuo possibile.