Sono Francesco Carle, ho 20 anni ed ho frequentato il corso “Made in ITALY- Legno”
pressol’istituto “S.Pellico“ di Saluzzo, una scuola eccellente e professionalizzante, con ottimi professori, sempre disponibili con gli allievi in qualsiasi situazione. Personalmente mi sono trovato bene, ho fatto nuove amicizie e ho ampliato il mio bagaglio di esperienze, sia di vita che in preparazione al mondo del lavoro. Questa scuola mi ha aperto varie strade nel settore, mi ha insegnato a conoscere il mondo del legno e le sue professioni tra cui quelle del mobiliere, del serramentista, del restauratore, ecc...
In questa scuola ho acquisito competenze di base molto solide nella falegnameria in tutti i suoi campi, nella progettazione e realizzazioni di disegni grafici sia manuali che digitali con vari programmi, nello studio delle materie prime e dei vari macchinari da lavoro. Inoltre, è stato significativo l’ampliamento delle conoscenze delle materie più teoriche.
Dopo aver conseguito il diploma di tecnico del legno, ho avuto l'opportunità di iniziare a lavorare in un’azienda che produce serramenti, in cui in precedenza avevo eseguito uno stage formativo. Qui svolgo varie mansioni e ringrazio questa scuola perché grazie all’esperienza di pcto ho avuto l'opportunità di trovare questo posto di lavoro. Nel mio futuro vedo il desiderio e la possibilità di continuare ad affinare le mie abilità e la speranza di intraprendere un’attività tutta mia.
Consiglio vivamente a tutti coloro che hanno una passione oppure l’ambizione di specializzarsi in questo settore di iscriversi a questa scuola e sono certo che non se ne pentiranno.