Ho frequentato l’Istituto Superiore “Denina” sezione associata “Pellico” a Saluzzo dal 2016 al 2021. Con il diploma di “tecnico dei servizi commerciali” ho potuto propormi in diverse realtà lavorative che richiedono questa figura professionale.
Ho inviato il mio Curriculum Vitae a aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, studi di professionisti, agenzie di assicurazione ed imprese di trasporto.
Dalla scuola ho ricevuto una formazione mirata, necessaria per entrare in questo ambiente di lavoro e svolgere la professione con precisione e affidabilità: appropriata conoscenza della lingua italiana, della lingua inglese e francese, competenze digitali e informatiche.
Ho acquisito anche competenze in ambito commerciale (contabilità generale, bilancio aziendale) e giuridico (elementi di diritto).
Importante è stata anche l’alternanza scuola-lavoro che mi ha dato l’opportunità di effettuare degli stage in azienda: un tirocinio formativo sul campo per cogliere e acquisire gli aspetti pratici del mestiere.
Dal 19/07/2021 lavoro presso una grande azienda che opera nel campo delle forniture idrauliche, termiche, di sanitari e arredobagno, forniture edili e irrigazione.
Mi occupo della fatturazione e gestisco l’emissione dei documenti commerciali di numerosi magazzini e showroom sparsi in varie regioni d’Italia, interagendo con clienti, agenti e rappresentanti. E’ un lavoro di responsabilità dove si richiedono anche capacità di organizzazione, di comunicazione e di relazione e soprattutto di problem solving.
Sono molto soddisfatta del percorso lavorativo che ho intrapreso, indispensabile per la mia crescita professionale e ritengo di aver raggiunto l’obiettivo che mi ero prefissata durante gli studi.
Consiglio di scegliere questa scuola perché prepara una grande varietà di sbocchi occupazionali e pertanto apre molte strade a chi vuole dedicarsi a questo tipo di professione.
Nella nostra zona poi ci sono molte piccole e medie imprese sempre alla ricerca di questa figura professionale tanto è vero che ancora oggi ricevo proposte di lavoro da imprese che si rivolgono direttamente alla scuola per avere dei nominativi.