Prima le presentazioni: sono Stefania, ho 20 anni e abito a Verzuolo.
Mi sono diplomata nel 2020, nel pieno di una pandemia globale, all’ I.T.I.S. “G. Rivoira” di Verzuolo, con specializzazione in elettrotecnica. Una volta finita la scuola avevo solo voglia di divertirmi, di rivivere tutti quei momenti che ci sono stati tolti. Ma poi arrivi ad un certo punto in cui devi scegliere cosa vuoi fare, e ci sono davanti a te due opzioni: continuare a studiare o iniziare a lavorare. Io mi sono buttata a capofitto nel mondo del lavoro, senza pensarci, perché avevo voglia di mettermi alla prova, di vedere finalmente tutto ciò di cui avevo solo sentito parlare. E così ho iniziato il mio percorso lavorativo, senza sapere cosa aspettarmi.
Dopo una prima esperienza non andata a buon fine, decido di puntare più in alto, prendendo così la decisione di iniziare un percorso formativo/lavorativo, conclusosi poco fa.
Sono felice dell’opportunità che ho avuto, mi ha permesso di capire quanto sia importante la determinazione e l’ambizione, ma soprattutto il lavoro in team. Infatti, aver avuto la possibilità di affiancare dei professionisti nello svolgimento delle loro attività, mi ha permesso di avere uno sguardo pratico sulle problematiche che prima di allora per me erano confinate in un libro. Gli insegnamenti che ho tratto da questa esperienza e che mi porterò dietro sono valori fondamentali: studio, competenza, dedizione e indipendenza. Questo percorso mi ha permesso di prendere l’abilitazione alla libera professione di Perito Industriale in ambito elettrotecnico, quindi posso dire che l’inizio è solo ora. Credo che al giorno d’oggi sia una specializzazione molto richiesta nel mondo del lavoro, molto ambita e con sempre maggior competizione, nella quale bisogna saper fare la differenza.
La strada è ancora lunga, e questo è solo l’inizio di una grande avventura.
Stefania Raviolo