Il corso “Sanità e assistenza sociale” della sezione “Pellico” del “Denina Pellico Rivoira” è uno dei tre corsi professionali dell’istituto, con “Servizio commerciali e “Made in ITALY- legno” e forma figure specializzate da inserire nel terzo settore, per rispondere ai bisogni della persona, sia in ambito socio assistenziale che socio educativo che socio sanitario.
A questo proposito, abbiamo raccolto la testimonianza di tre ex allievi che ci hanno raccontato la loro esperienza post diploma.
Si tratta di Alberto Poponcini, Susanna Picca e Giulia Vagliengo.
Alberto Poponcini si è diplomato nell’anno scolastico 2015/2016 e quest’anno lavora come assistente alle autonomie proprio presso la sezione “Pellico”
“Il mio percorso scolastico è stato molto positivo all'istituto Pellico, le materie di indirizzo sono state molto interessanti ed utili per il percorso lavorativo che ho scelto in seguito, inoltre l'esperienza di PCTO mi ha permesso di sperimentare il lavoro sul campo in 3 differenti ambiti di questo settore, ovvero il lavoro con i bambini all'asilo nido, con la disabilità presso un Centro Diurno e con gli anziani nelle RSA”. Ora, contemporaneamente al lavoro, studia presso la facoltà di Scienze dell’educazione.
Susanna Picca sì è diplomata presso l’istituto nel 2008, ora lavora presso una cooperativa della zona sia nelle scuole (quest’anno come assistente alle autonomie proprio al “Pellico”) sia nei centri estivi.
“Frequentare questa scuola mi ha permesso di stare a contatto con diverse tipologie di Disabilità e utenza, apprendere e mettere in pratica attività ricreative, di animazione.
Oltre che educatrice sono mamma e mi sto per laureare proprio in scienze dell'Educazione e della Formazione.”
Per quanto riguarda le competenze acquisite a scuola afferma: “Consiglio questa scuola perché ti permette di avere conoscenze e competenze in ambito socio sanitario,psicologico e anche pratico.”
Giulia Vagliengo si è diplomata al Pellico nel 2016 e da allora lavora nell’ambito dell’assistenza alle autonomie - quest’anno presso la Scuola Primaria “Dalla Chiesa” di Saluzzo - e dei servizi sociali.
“Posso ritenermi soddisfatta del mio percorso scolastico perché mi ha offerto, nel corso degli anni di studio, molte opportunità attraverso le esperienze di PCTO, in luoghi come scuole dell’infanzia, comunità, RSA. Le discipline di indirizzo mi hanno dato la base necessaria per affrontare tutte queste esperienze.”
Tre esperienze felici di obiettivi raggiunti e crescita personale attraverso la scuola e la formazione continua, sicuramente di buon auspicio per gli attuali e futuri studenti che intraprendono e inizieranno in futuro il percorso nell’ambito socio assistenziale, con un’attenzione particolare ai bisogni dei più deboli e all’acquisizione progressiva di competenze utili per migliorare la vita di tutti.