Mi chiamo Simone Piccato, mi sono diplomato nell’anno scolastico 2020/2021 presso l’istituto “Denina Pellico Rivoira” nel corso "Industria e artigianato per il Made in Italy”, sezione dedicata allo studio e alla lavorazione del legno. Durante questo percorso scolastico ho potuto apprendere le basi della falegnameria tradizionale e la progettazione di complementi di arredo, seguendo i vari stili di design, sia in modo tradizionale che con l’ausilio dei software più usati nel settore come Autocad, Sketchup e Fusion 360.
Sono stati anni importanti per la mia formazione e per l’acquisizione di molte competenze spendibili nel mondo del lavoro.
Dopo il diploma, infatti, mi si sono presentate diverse opportunità, come proseguire gli studi, la possibilità di lavorare come insegnante nella scuola e di essere assunto come falegname nelle varie aziende del territorio.
Per ora ho scelto di dividermi tra l’insegnamento come ITP (insegnante tecnico pratico) di Laboratorio Legno nella scuola in cui mi sono diplomato e la professione di falegname, che pratico con passione.
Consiglio questa scuola a tutti gli studenti che hanno una spiccata abilità nei lavori manuali e nel disegno e un grande interesse per la lavorazione del legno.